Ricerca nel mio blog

mercoledì 30 luglio 2008

Sole e ombre



Tra un pò sarà il mio turno ... di ferie intendo !!!

Mi allontanerò da Foggia, qualche centinaio di km (centro Italia), come al solito, e come ogni anno, riprenderò le abitudini quotidiane di quei posti.

Dove, a differenza della nostra amata città, non si litiga per un parcheggio, dimentichi cosa sia il suono di un clacson, se lasci il cellulare al bar fanno il giro del paese per riconsegnartelo, furtarelli e scippi neanche a parlarne e se proprio raramente succede, diventa il caso dell'anno.
E provate ad indovinare quale sia, nella maggior parte dei casi, la provenienza del malfattore?
E poi, dove si avverte che le amministrazioni locali si muovono per migliorare i servizi, dialogando con la cittadinanza.

Sia ben chiaro: non voglio gettare fango sulla mia città più di quanto ci sia già dentro, al contrario ho il desiderio, la speranza che ogni anno, al mio ritorno in città, sia cambiato qualcosa, nelle piccole cose quotidiane, nella sicurezza percepita in strada, e tante, tante altre piccole e grandi cose.
Tanto, sperare non costa nulla ...

martedì 22 luglio 2008

ImPegni di famiglia ...


L'amico Umberto ha colto nel segno.
Sono giorni in cui, lavoro a parte, il tempo che rimane lo dedico volentieri alla famiglia, al nuovo arrivato e a tutti i dolci (.... non sempre) impegni che l'allargamento della famiglia richiede.
Poppate, pannolini, pannetti, pianti, pupù, pipì, papagna, e pure preoccupazioni e pensieri, e chi Più ne ha ... ma è tutto così bello, e voglio godermi questi momenti fino in fondo.

giovedì 17 luglio 2008

CDteca - Natural Progressions


Con questo post apro una rubrica, con cadenza spero settimanale, di consigli all'ascolto. Mi riprometto di consigliare piccole perle poco conosciute che popolano la mia modesta collezione di cd e di dischi in vinile.

Agli amici blogger più affezionati, su richiesta, metto a disposizione i cd recensiti.

Stamattina mi è capitato tra le mani un vecchio, amatissimo cd, "Natural progressions" di Bernie Leadon, ex Eagles, e Michael Georgiades.

Nonostante i suoi trenta e passa anni, è un album bellissimo, senza età, di un country che fa avvicinare a questo genere anche chi fino ad oggi lo ha sottovalutato o mai scoperto.

Atmosfere molto soft, chitarre e corde dolcissime, e sicuramente alcuni brani che è possibile definire capolavori, uno su tutti How can't you live without love.

Non vi nego che questo album è ormai saldamente nella mia top ten personale, per cui ve ne consiglio vivamente l'ascolto (qualche brano lo trovate su Finetune qui a destra cercando Leadon) e nel link sotto.

sabato 12 luglio 2008

ALLELUIA ALLELUIA !!!!




Come (non) avrete notato, il conto alla rovescia in basso a destra segna zero.


Ed in effetti stamattina è puntualmente nato Fabio, il mio secondogenito.


Sono ebbro di felicità, e perciò non vado oltre ...




P.S. Ho fatto uno strappo alla regola "interna" di non parlare nel blog di cose molto personali e familiari, ma mi sono concesso una eccezione, e che eccezione !!!

giovedì 10 luglio 2008

PASSWORD? TOALETT !!!


dljksrqan ????


Ma le parole di verifica per poter postare i commenti sui blog di Blogger sono in finlandese, armeno o siberiano antico? Postare è diventato un impegno mica da poco ... . Basterebbe scrivere PEPPINO, MAFALDA, o TOALETT !!!

lunedì 7 luglio 2008

Ideale per le temperature di questi giorni


E' il termometro più grande del mondo, è in California, Baker se non erro. Con il caldo di questi giorni, potremmo farne uno simile a Foggia, con la colonnina molto, molto graduata verso l'alto.
Anche in questo post un P.S. :
sconsigliato per uso rettale ..... (me la potevo risparmiare, lo so, ma non ho resistito e ho fatto la bbbattuta)

domenica 6 luglio 2008

Hai visto mai ...


Con il prezzo del petrolio che sale, sale, sale (150 dollari al barile, sono aggiornato ?), con pieni di benzina e gasolio che costano quanto un anello in oro in gioiellerie del centro, perchè non provare a farsi il pozzo di petrolio nel giardino di casa?
Certo, ci sarà da scendere molto in profondità, male che vada ci servirà come pozzo per l'acqua (vantaggio comunque da non trascurare ...).
Hai visto mai .... :)

venerdì 4 luglio 2008

Foto panoramiche


Sto sperimentando scatti di foto panoramiche in città.

Niente di professionale, sia ben chiaro, per ora sono solo foto scattate con il mio cellulare supertecno, ma le trovo suggestive nel loro effetto stereovisivo.

Mi riprometto di iniziare, più in là, con treppiede e fotocamera digitale (con ottica più consona rispetto a quella del cellulare), tempo, lavoro e famiglia permettendo.

Nel breve proverò a ritoccarle con effetti particolari, spero già nel weekend.

Le panoramiche saranno caricate sul mio account Picasa, raggiungibile cliccando sulla slideshow sotto il titolo del blog.

Sono in attesa di vostri graditi commenti.

Onde




Che voglia di barca a vela ! Piccola, sia ben chiaro, senza pretese.


Non invadente nella sua silenziosa marcia tra le onde, mi chiederebbe complicità nello scegliere rotte e venti, man mano mi diventerebbe compagna sebbene all'inizio un pò ostile ...


Snob? Si, ma non guasta.


Non aspetterebbe altro che portarmi via dalla quotidianità, a confrontarmi con i miei mezzi, e nient'altro.


Quanto mi piacerebbe ...
In un futuro, chissà.

giovedì 3 luglio 2008

Saggezza nordica


In Norvegia installano segnali stradali che avvertono chi parcheggia autovetture:
"Vuota la tua auto, prima che lo faccia un ladro".

Sicuramente originale, simpatico ancorchè utile, ma quanti segnali di questo tipo dovrebbero tappezzare la nostra ridente città?

Sarebbe sicuramente antieconomico per un'amministrazione comunale già in bolletta ...

mercoledì 2 luglio 2008

Strutture sportive in città


Campetto di basket al Centro Commerciale Mongolfiera.
Non vi fate ingannare dalla scarsa qualità della foto, quelli che vedete sono proprio cassonetti dell'immondizia e carrelli della spesa.
E non è un caso che non ci giochi nessuno, purtroppo.


martedì 1 luglio 2008

Foto: la Daunia oggi (o un domani prossimo)




A quanto siamo arrivati oggi?


33 gradi?


Solo 33 gradi ... incoraggiante !


Ho perso il conto dei giorni di caldo asfissiante che giugno ci ha propinati, senza soluzione di continuità, e luglio promette nulla di buono (se non per i turisti già in vacanza).


Direte: ma a Foggia siamo abituati, ogni anno è sempre così ....


Dico io, e non solo io: qui ogni anno è sempre peggio.


Leggo sui media che il 30% del territorio italiano sta desertificando, gli alberi da macchia mediterranea vengono piantati sempre più in zone collinari, gli invasi di acqua si prosciugano a ritmi sostenuti.


Incomincio a pensare seriamente di esser nato un pò troppo a sud ...


P.S.

E intanto io mi cuocio il cranio, devo riprendere l'abitudine ad indossare un sano cappellino ...


Mercato Rosati: bonifichiamo?

Ripropongo un post di un paio di mesi fa.
Non voglio risultare ripetitivo, ma ogni volta che passo per via Rosati, mi sembra assurdo che non si faccia nulla per sanare situazioni di degrado indegne di una città "quasi civile" come la nostra.
Non si fa nulla, e le temperature di questi giorni peggiorano situazioni e condizioni di vita assurde per i residenti, del tutto anomale.
Siamo tutti così anestetizzati a via Rosati da non accorgerci più di nulla?
Perché via Rosati è "off limit" a chi dovrebbe controllare sulla legalità e vigilare sul rispetto delle norme igieniche?




Mi chiedo, ogniqualvolta percorro via Rosati o le strade limitrofe, perchè lì è concesso di tutto, dall'abusivismo alla totale incuranza delle norme igieniche più elementari,
dal parcheggio selvaggio alla occupazione dei marciapiedi con cassette di prodotti ortofrutticoli e tant'altro, dalla mancata esposizione delle informazioni dei prodotti in vendita fino all'abbandono incivile degli scarti e dei rifiuti per strada al termine della vendita.

Se dovessimo misurare il grado di civiltà della nostra città da quello che si vede al mercato Rosati, beh, allora siamo messi molto male.

ssssss .. tic tic

A volte c'è più voglia di ascoltare che di parlare, di leggere che di scrivere.
Capita, nei momenti in cui la stanchezza, o il turbine delle faccende quotidiane, ti consigliano di viaggiare al minimo e di prestare più attenzione a tutto quello che c'è intorno.
E di non esprimere, forzatamente, una propria opinione su tutto.
Capita di voler spegnere il pc, la tv, e godersi le voci giù in strada, o il brusio della notte.
Di prendere la vecchia macchina da scrivere, per ascoltare il ticchettio di quei tasti ancora fedeli.
Ed il gusto di strappare un foglio se si sbaglia una battuta.
Capita.