Ricerca nel mio blog

Visualizzazione post con etichetta Media. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Media. Mostra tutti i post

domenica 29 novembre 2009

DTT, e già non ne posso più !


Non ne posso più del battage televisivo sul passaggio al digitale terrestre delle varie regioni fino al 2012, anno che sancirà la copertura completa (?) del segnale DTT sul territorio italiano.
E dove il segnale DTT non arriva (e parliamo di circa 3 dico 3 milioni di persone)? Ci sarà il supporto del segnale satellitare, che già trasmette lo stesso pacchetto di canali del digitale terrestre. La domanda nasce spontanea: perchè non puntare direttamente ad una piattaforma satellitare, con tutti i problemi che il segnale terrestre inevitabilmente comporta e considerato che i "vecchi" impianti di antenna dovranno essere risistemati per garantire una ricezione sufficiente?
Quanti qui a Foggia ricevono bene i canali DTT della Rai e di Mediaset, senza aver messo mano all'antenna? E quanti, non volendo cambiare il televisore, dovranno ancora acquistare decoder?
Sbaglierò, ma il DTT mi sembra una tecnologia già morta sul nascere.

giovedì 12 febbraio 2009

Meno banale di quello che sembra

 
 Torno a parlare di Facebook, e non perchè sia di moda.   
 Incontro sempre più persone che, snobisticamente, dicono "Facebook? No, grazie" e neanche sanno di cosa si tratti. Ed io invece lo trovo stimolante. 
 Stimolante perchè, come in tutte le cose, vi trovi gli aspetti positivi e quelli negativi.
 Scovi persone con centinaia di amici, o presunti tali, altre che riescono a proporsi con un volto nuovo, con energie ed interessi impensabili a chi le conosce nel formale quotidiano.
 Provocazioni si alternano a riflessioni serie (o seriose), volgarità a proposte di eventi culturali, giochi paradossali a riscoperte di luoghi e paesi spopolati, ma sempre nel cuore di chi li vive dentro.
 Su Facebook, poi, comprendi quasi subito chi ti è amico davvero e chi è solo interessato ad ingrossare l'elenco degli amici mediatici solo per una forma di bulimia internettiana.
 E poi, ogni tanto, un tuffo al cuore !!! 
 Amici o amiche che le distanze e gli anni non potevano cancellare dai ricordi,  con i quali si sono condivisi momenti stampati a fuoco in qualche angolo di noi stessi, e dei quali riscopri di ricordare tutto, espressioni, la voce, i loro interessi, i luoghi.  E la nostalgia si mescola con quei sentimenti strani, dolci e astratti, insieme di consapevolezza che quel che è stato ormai è via, e di chissà, se nulla è cambiato o è tutto diverso.
 Chi sei ora? Cosa sei diventato? Sei ancora disposto a condividere con me emozioni, riflessioni, momenti?

lunedì 8 dicembre 2008

Tutti amici su Facebook !



In questi giorni sto dedicando poco tempo al blog perchè sto scoprendo pian piano Facebook.  Scoperta tardiva, penserete, anche perchè mi ero fatto un pò influenzare dall'ondata anticonformista e snobistica sui media contro il social network più in voga al momento.  
 Ed invece ho trovato Facebook molto interessante: in effetti si ricontattano amici e colleghi "dispersi" da tempo, si fanno nuove conoscenze tra gente che ha le tue stesse passioni, insomma il mio giudizio a caldo è più che positivo.  
 Chissà se durerà, vedremo.

venerdì 13 giugno 2008

PSP, che passione ... P.S. da 4 a 90 anni


Lo ammetto, sono un patito degli oggetti tecnologico-informatici, ma la PSP l'ho scoperta dopo averla regalata a mio figlio. Mamma mia !!! Ero rimasto ai GameBoy prima generazione, da Tetris, Pacman o giù di lì, ed ora mi ritrovo tra le mani una piccola astronave, giochi iperealistici, video, mp3, wireless .... da capogiro !
Lo so, direte "ci arrivi ancora adesso? E' uscita da quasi quattro anni ...": vi rispondo che a 40 anni non vai, normalmente, ad acquistare una PSP per giocarci tu, semmai ti compri un notebook, e pensi che le varie console tipo PSP o Nintendo siano ancora ferme all'età della pietra .... e invece dopo qualche ora ti ritrovi a litigare con tuo figlio per togliergliela dalle mani, ovviamente per giocarci TU, e il regalo lo hai fatto anche un pò a te stesso !!!!


P.S. Non è certo pubblicità alla Sony, non ne ha certo bisogno, per par condicio penso che con la Nintendo DS siamo più o meno agli stessi livelli (così non scontento nessuno).

martedì 20 maggio 2008

Antenna Sud si oscura per protesta


Pare che il gruppo Telenorba abbia mandato in onda la partita Lecce-Bari di sabato scorso senza averne acquisito i diritti, e Antenna Sud, che i diritti ce li ha, si è oscurata per protesta, sintonizzarsi per credere.

Leggo che Telenorba contrattacca dichiarandosi sconcertata e attribuendo alla protesta di Antenna Sud solo intenti pubblicitari.

Chi gioca sporco sui diritti tv in Puglia?