Ricerca nel mio blog
mercoledì 6 aprile 2011
mercoledì 12 gennaio 2011
Raccolta differenziata
sabato 30 ottobre 2010
Macchissenefrega ?

giovedì 9 luglio 2009
Ciclocross a via Napoli





sabato 16 maggio 2009
Il mio contributo a "Cantiere Sicuro"

Grazie a "l'Attacco" che ha riportato, a pag. 15 dell'edizione odierna, il resoconto della iniziativa "Cantiere Sicuro" a favore della Sicurezza del Lavoro, tenutasi presso Formedil di Foggia ieri 15 maggio, nella quale io e l'amico geom. Rocco Scaramuzzo abbiamo illustrato ai partecipanti mezzi di prevenzione e protezione contro i rischi da caduta dall'alto in una simulazione all'esterno della struttura ospitante.
mercoledì 8 aprile 2009
Cenni storici su la origine della Città di Foggia
Girovagando su Google books, cosa trovo? venerdì 3 aprile 2009
Mezzanone, borgata di frontiera

Foggia alla ribalta dell'informazione nazionale per il focolaio acceso dal presunto caso di apartheid che si consuma sulla tratta bus borgo Mezzanone-Foggia, sul quale ha soffiato forte il governatore della regione Puglia, Vendola: "La linea per gli extracomunitari di Foggia, che ha il sapore della separazione, deve essere abolita al piu' presto ... apprendo solo dagli organi di informazione dell'istituzione di una linea di autobus che a Foggia impedirebbe ai cittadini extracomunitari del centro di accoglienza di Borgo Mezzanone di usufruire dei normali servizi di linea cittadini. Credo che l'amministrazione di Foggia debba al contrario, se c'e' richiesta, moltiplicare i servizi ordinari per tutti. E che la linea per gli extracomunitari di Foggia, che ha il sapore della separazione, debba essere abolita al piu' presto".
Ma allora il governatore Vendola mi deve spiegare perchè gli extracomunitari irregolari vengono ghettizzati in un C.P.T. lontano dai centri urbani.
Potenziare il servizio di linea "ordinario" per tutti? Il Governatore ha mai visto transitare un bus pieno di immigrati da o per Mezzanone, pieno zeppo come un uovo? Ha mai sentito parlare dei disordini e risse che quotidianamente avvengono sia nel C.P.T. che fuori, ad opera degli ospiti del centro? Ha mai parlato con i conducenti dell'Ataf, che hanno più volte manifestato la volontà di non assicurare il servizio su quella tratta a causa di frequenti aggressioni verbali e fisiche subite nel passato? O con i residenti di Mezzanone, in particolare i genitori dei ragazzi che frequentano le scuole superiori, o le donne che, soprattutto i venerdì per il mercato settimanale, si recano a Foggia? E' al corrente della tensione sociale che si taglia a fette in quella borgata?
Al governatore evidentemente non interessano i residenti di borgo Mezzanone, che sono, a mio parere, i veri destinatari del servizio bus di nuova istituzione: sono loro i veri italiani di frontiera, come i cittadini di Lampedusa, immolati sull'altare della integrazione e della solidarietà, di cui molti sventolano la bandiera a parole, ma delle quali ignorano le difficoltà per attuarle?
Tutti razzisti, o portatori di una legittima istanza di "normalità" nel poter usufruire di servizi pubblici?
Nel recente provvedimento sul bus, personalmente, non ci vedo nulla di così vergognoso ed immorale, ma colgo invece tanti tentativi di strumentalizzazione da parte dei media.
E' evidente che il problema esiste, e va fronteggiato non con la demagogia, ma con strumenti che promuovano l'integrazione limitando il disagio sociale dei residenti, e di disagio si tratta, senza mezze parole.
Ultima riflessione: borgo Mezzanone non è neanche comune di Foggia, è nel territorio di Manfredonia, ma i problemi e la impopolarità degli ultimi provvedimenti ricadono tutti sulla città capoluogo ...
mercoledì 18 febbraio 2009
Un urlo sommesso ed assordante

Leggo su Foggiaweb una mail di una donna, G.R., che con pochissime parole denuncia una violenza domestica ad opera del marito.
Credimi, G.R., sono sconvolto dalla tua mail.
Poche parole, quelle giuste per lanciare un messaggio crudo.
Un grido d'aiuto, e insieme la consapevolezza che non cambierà nulla, forse.
Uno stato d'animo che non potrò mai comprendere appieno.
Non ho ricette o soluzioni, fa' solo quello che il tuo cuore ferito ti dirà.
E so già che la mia solidarietà servirà a poco, ne ho coscienza.
Ma ti sono, comunque e sinceramente, vicino.
lunedì 22 dicembre 2008
Dove sono le cassette postali?
Vi è capitato, negli ultimi tempi, di cercare una cassetta ove imbucare la posta ordinaria in partenza? Oggi, dopo molto tempo, ho avuta questa esigenza. Il primo tentativo l'ho fatto al viale XXIV maggio, cercando le cassette ubicate davanti al palazzo delle Poste: sorpresa, entrambe le cassette risultavano inutilizzabili con due cartelli in bella vista che chiarivano il concetto. Vabbè, ce ne saranno altre in giro .... macchè, almeno a cercarle a vista, dalla zona della Villa Comunale a piazza Giordano ed oltre, niente. Mi sono spostato con l'automobile in zone semiperiferiche, ma (forse non ci vedo bene ..) niente neanche lì, anche in prossimità degli uffici postali. Finalmente dopo una mezz'ora una sono riuscito a trovarla in viale Ofanto. Non so se negli uffici postali c'è la possibilità di lasciare la posta, o meglio io a volte sono riuscito a consegnarla agli sportelli, ma non so se è prassi o a titolo di piacere personale. Fatto sta che qui a Foggia (altrove non so) le cassette postali sono palesemente in via di estinzione.
sabato 22 novembre 2008
Ci termovalorizziamo? <1>

mercoledì 19 novembre 2008
Codice etico?

venerdì 31 ottobre 2008
E bravo Alberto !!!

Non finisce mai di stupire il sito di Alberto Mangano, dedicato a Foggia, alla sua storia, alle sue tradizioni e a tutto quello che costituisce ciò che l'autore stesso definisce "l'orgoglio foggiano". Foto recenti ed antiche, cenni storici pazientemente raccolti, ricordi di arti e mestieri ormai scomparsi, personaggi mitici nella Foggia che non c'è più.
giovedì 30 ottobre 2008
Tarsu, tanta fretta per niente

Da inizio settimana, al piano terra del Comune di Foggia in via Gramsci, un viavai di cittadini, quasi tutti anziani, a consegnare il modulo di comunicazione dei dati catastali per le utenze TARSU (tassazione originaria della Sardegna?), tutti ligi alla disposizione tassativa di "restituizione del modulo ... obbligatoriamente entro e non oltre il giorno 31/10/2008".
domenica 19 ottobre 2008
Auguri, piazza nostra !

Quanta gente ieri all'inaugurazione del restiling di piazza Umberto Giordano, stimo che tra le 18 e le 22 siano transitati in piazza non meno di sei-sette mila persone.
mercoledì 8 ottobre 2008
Il salotto buono si è rifatto il look
sabato 13 settembre 2008
Autovelox accesi, semafori spenti
Leggo sul sito di Teleradioerre che, in effetti, gli autovelox incominciano a funzionare regolarmente in città, ma molti semafori sono spenti da tempo, se non da sempre, per non parlare dello stato pietoso dell'asfalto in molte arterie cittadine.giovedì 11 settembre 2008
Vorrei un fondo comune per la sicurezza stradale

| Tra qualche giorno nelle strade a scorrimento veloce della nostra città saranno installati numerosi autovelox. Ufficialmente questa decisione è stata assunta a seguito di numerosi esposti di cittadini in merito agli eccessi di velocità di auto e motoveicoli riscontrabili a tutte le ore del giorno nelle arterie cittadine. Niente da obiettare, l'intento è lodevole. Ufficialmente. Ma, dopo l'eliminazione dell'ICI per la prima casa e le notizie di prosciugamento delle casse del Comune di Foggia, è credibile questa motivazione? Perchè allora i proventi delle infrazioni al codice della strada non vengono versate in fondo comune, nazionale o regionale, per la realizzazione di opere per il miglioramento della sicurezza stradale, invece di ingrassare le casse comunali e raddrizzare conti in rosso? E' chiaro che molti comuni non si prenderebbero ancora la briga di installare autovelox, e soprattutto sparirebbero le società private che "affittano" il servizio di autovelox a fronte di una percentuale sugli introiti delle multe comminate e delle relative somme incassate dai comuni, a mio modesto avviso pratica selvaggia ed immorale. Si faccia più prevenzione sulle strade, si incentivi la cultura della sicurezza stradale e del rispetto delle regole, si incrementi la presenza di pattuglie di polizia municipale e stradale, ma non si faccia solo politica sanzionatoria e di repressione. |
domenica 7 settembre 2008
Foggia città strana

Città strana, la nostra.
lunedì 18 agosto 2008
Commercianti esasperati ...

mercoledì 30 luglio 2008
Sole e ombre


