Ricerca nel mio blog

giovedì 11 settembre 2008

Vorrei un fondo comune per la sicurezza stradale


 Tra qualche giorno nelle strade a scorrimento veloce della nostra città saranno installati numerosi autovelox.
 Ufficialmente questa decisione è stata assunta a seguito di numerosi esposti di cittadini in merito agli eccessi di velocità di auto e motoveicoli riscontrabili a tutte le ore del giorno nelle arterie cittadine.
 Niente da obiettare, l'intento è lodevole.  
 Ufficialmente.
 Ma, dopo l'eliminazione dell'ICI per la prima casa e le notizie di prosciugamento delle casse del Comune di Foggia, è credibile questa motivazione?
 Perchè allora i proventi delle infrazioni al codice della strada non vengono versate in fondo comune, nazionale o regionale, per la realizzazione di opere per il miglioramento della sicurezza stradale, invece di ingrassare le casse comunali e raddrizzare conti in rosso? 
 E' chiaro che molti comuni non si prenderebbero ancora la briga di installare autovelox, e soprattutto sparirebbero le società private che "affittano" il servizio di autovelox a fronte di una percentuale sugli introiti delle multe comminate e delle relative somme incassate dai comuni, a mio modesto avviso pratica selvaggia ed immorale.
 Si faccia più prevenzione sulle strade, si incentivi la cultura della sicurezza stradale e del rispetto delle regole, si incrementi la presenza di pattuglie di polizia municipale e stradale, ma non si faccia solo politica sanzionatoria e di repressione.

2 commenti:

Alessio ha detto...

così almeno quello che viene dalla strada potrebbe essere utilizzato per la strada, l'idea non è male. Peccato che le buone idee dei cittadini rimangono spesso utopie

Umberto Romaniello ha detto...

io, ultimamente, ho già dato: multa in via arpi con tanto di foto segnaletica ... vaff a chi ha inventato le telecamere!