Ricerca nel mio blog

giovedì 29 maggio 2008

Tutta questa voglia di volare


Permettetemi una provocazione: ma l'aeroporto ed i voli dal Gino Lisa costituiscono veramente un problema prioritario nella nostra realtà foggiana?
Non abbiamo altri problemi molto più importanti da risolvere e da porre in cima alla lista degli OdG delle varie amministrazioni locali?
E poi, soprattutto, costituisce un onere economico che grava sulle spalle di tutti i foggiani, non solo di chi vola ....
Ditemi la vostra.

3 commenti:

Alessio ha detto...

beh, non so se hai letto il mio articolo sul gino lisa, però gli aeroporti in italia sono gestiti davvero male...

Umberto Romaniello ha detto...

Volare, oh, oh; cantare, oh, oh, oh, oh... Magari bastasse canticchiare per risolvere i numerosi problemi che affliggono il nostro territorio! Forse, anzi sicuramente il Gino Lisa è uno dei tanti malesseri di cui soffre la città, ma lo sono anche il lavoro, la sua precarietà, l'economia, l'agricoltura - ultimamente c'è un gran dire sull'Authority Alimentare ad esempio - sulla viabilità, sulle municipalizzate e sul municipio stesso, insomma non è che siamo messi proprio bene! In effetti condivido con te che probabilmente nella graduatoria delle priorità un volo verso Roma o Milano non costituisce una primaria posizione quando, ad esempio, non riesco neanche ad utilizzare la mia bicicletta perchè in città non esiste una pista ciclabile degna di essere chiamata tale.
Però è anche vero che uno scalo aereo tutto nostro farebbe di sicuro girare qualche soldino in più. Perciò che dire ... un vecchio detto finlandese recitava più meno così: "ogni picca giova!" e a noi non resta che adattarci a sopravvivere tra le incertezze che la nostra città ci propina, purtroppo, ad ogni telegiornale. Ciao.

Gianfranco ha detto...

Concordo con te, ma ribadisco: è giusto che la collettività si accolli per il 90% i costi dei voli da e per Foggia? Siamo sicuri che il ritorno economico sulla città e sulla provincia sia lontanamente paragonabile a quello che Comune e Provincia elargiscono per aver voli da 10-15 passeggeri? Vogliamo parlare della Federico II, la causa prima, in ordine di tempo, della crisi finanziaria al Comune di Foggia? Sinceramente penso che tutto questo sia una follia.