Ricerca nel mio blog

sabato 14 giugno 2008

Attenti al PISHING !!!


Ovviamente non ha nulla a che fare con l'oggetto riprodotto a fianco .... si tratta dei tentativi di truffa informatica con i quali si cerca, attraverso l'invio di email con loghi contraffatti di istituti bancari o di account ebay, di rubare dati sensibili e password ad ignari ed ingenui per poter prelevare denaro dai loro c/c o truffare altri utenti ebay.
E dalla frequenza con cui continuano ad intasare le email, penso che gli autori di questi truffe informatiche non siano perseguiti come meriterebbero.
Quindi, ricordando un film di Boldi e de Sica di qualche anno fa (Poppea, Poppea .... per interderci) ATTENTI AL PISHING !!!

2 commenti:

Alessio ha detto...

si si bisogna stare attenti... Di solito i gestori reali ti contattano usando il nome o il nick con cui sei registrato e non con formule del tipo "Gentile utente/Dear User"... Però bisogna sempre controllare che i link siano quelli veri...

Umberto Romaniello ha detto...

Pensa che la mia casella di posta elettronica dell'ufficio è completamente invasa da messagi di questo genere. Ne ricevo circa una quarantina al giorno. Ed il bello è che stiamo parlando di un ente pubblico, dove a monte dovrebbero esserci dei filtri anti spamming di tutto rispetto. Si tratta purtroppo di un vero bombardamento telematico.
Una volta, ad esempio, mi è capitato un messaggio (in inglese) di un tizio che, indirizzava una richiesta al mio ufficio un pò bizzarra: chiedeva di poter far transitare una certa somma di denaro, credo franchi, sul mio conto ed in cambio mi offriva una piccola percentuale dell'importo.
Pazzesco!! Per la cronaca l'ho cancellata anche perchè, altre volte, credo, si è provato a segnalare il problema alle forze dell'ordine ma nulla di fatto. Sono assoltamente impescabili!
Perciò, ciao e attenti al pishing.