Ricerca nel mio blog

giovedì 29 maggio 2008

Tutta questa voglia di volare


Permettetemi una provocazione: ma l'aeroporto ed i voli dal Gino Lisa costituiscono veramente un problema prioritario nella nostra realtà foggiana?
Non abbiamo altri problemi molto più importanti da risolvere e da porre in cima alla lista degli OdG delle varie amministrazioni locali?
E poi, soprattutto, costituisce un onere economico che grava sulle spalle di tutti i foggiani, non solo di chi vola ....
Ditemi la vostra.

lunedì 26 maggio 2008

Sparecchiamo, per il Foggia la festa è finita


Ammesso che sia mai cominciata .... peccato, per il secondo anno consecutivo rimaniamo con un pugno di mosche, sempre in C1.
Peccato, che delusione per migliaia di cuori rossoneri.

domenica 25 maggio 2008

Ansia da playoff


E' arrivata "la domenica".

Quella del primo verdetto, avanti per sperare ancora, o fuori e sciogliete le righe.

Quella della tachicardia di due ore, quella che da quando ti svegli, ammesso che si sia dormito, non vedi l'ora che arrivino le sedici, e che intorno tutto si smaterializzi e rimanga solo lui, satellite+lcd, con le prime immagini della curva rossonera in trasferta.

Quella dei rimpianti: comunque vada, se avessi potuto ci sarei anch'io lì, a far tremare lo "Zini" di Cremona di cori e di salti.

Quella in cui rivedi il film di un campionato riacciuffato per i capelli a metà strada, fino ai playoff, che traguardo non sono, perchè si ricomincia daccapo.

Vai, grande cuore rossonero, sei l'unica ragione che ci unisce in città, facci gioire, oggi e l'otto giugno !

venerdì 23 maggio 2008

Waste not - Rifiuti zero ed il Comune di Capannori


post inviato a foggiaweb.it - argomento: isole ecologiche
Non ho intenzione di innescare un dibattito a due, sig. Giorgio, quindi prometto che con questa mail chiudo qui, tornando semmai a riparlarne in seguito nel mio blog. Il "caso Capannori" lo conosco abbastanza bene, non fosse altro perché è un comune di riferimento in tutt'Italia in materia ambientale a tutto tondo (risparmio energetico, differenziazione e recupero rifiuti, consumi etici).
E mi permetta di dire: nella nostra realtà locale non può essere preso a riferimento, nel breve, in quanto le scelte ed i progetti attuati a Capannori partono da molto lontano, in termini di decenni, di lungimiranza politica e di coinvolgimento della cittadinanza, ed i risultati, in questi campi, si valutano e si vedono nel medio - lungo periodo.
Lì i risultati soddisfacenti non derivano solo dalla raccolta "porta a porta", sarebbe relativamente facile, ma da una cultura ambientalistica radicata nel territorio, nell'intelligenza ad affidarsi a tecnici di valore internazionale, nella continuità di una azione politica condivisa dalla cittadinanza e, non secondariamente, da condizioni economiche differenti, sì, anche questo conta.
Cerchiamo, qui da noi, di conseguire obiettivi più realistici nell'immediato, iniziando una programmazione seria in materia ambientale e di rifiuti in particolare, sempre che i nostri amministratori vogliano e ne siano capaci, con l'ausilio di professionisti competenti in materia che possano indicare le strade concretamente percorribili nella nostra città.
Cito, solo a titolo esemplificativo, ciò che proprio il professor Connet, consulente da anni del Comune di Capannori, ha affermato in un convegno tenutosi lo scorso anno, nell'indicare i requisiti per il raggiungimento dell'obiettivo "Rifiuti zero".
Testualmente: "Ci vogliono principalmente tre condizioni: la responsabilità industriale, con la ricerca ad esempio di nuovi materiali sostenibili nella produzione degli imballaggi, la responsabilità della comunità locale ed una buona leadership politica”.
Calato nella nostra realtà:
1 - la ricerca da parte dell'industria degli imballaggi ... non dipende da noi in particolare, ma ipotizziamo che almeno questo requisito sia soddisfatto;
2 - la responsabilità della comunità locale: c'è poca sensibilità diffusa in città, ammettiamolo, e per far crescere la cultura ambientale non a parole, ma nei fatti, ci vogliono decenni;
3 - una buona leadership politica .... chi vuole essere il primo a sparare sulla Croce Rossa?
Tornando a noi, accontentiamoci per ora delle isole ecologiche, utilizziamole, cercando di dimostrare di essere pronti a questa scommessa, un primo gradino verso la civiltà ed una piccola, microscopica assicurazione sul futuro dei nostri figli: e poi che le istituzioni, le amministrazioni locali, e tutti i poteri decisionali si accorgano che in materia di rifiuti e di energia si gioca il destino nostro e delle prossime generazioni.
Senza demagogia, e senza proclami elettoralistici.

martedì 20 maggio 2008

Antenna Sud si oscura per protesta


Pare che il gruppo Telenorba abbia mandato in onda la partita Lecce-Bari di sabato scorso senza averne acquisito i diritti, e Antenna Sud, che i diritti ce li ha, si è oscurata per protesta, sintonizzarsi per credere.

Leggo che Telenorba contrattacca dichiarandosi sconcertata e attribuendo alla protesta di Antenna Sud solo intenti pubblicitari.

Chi gioca sporco sui diritti tv in Puglia?

lunedì 19 maggio 2008

Isole ecologiche e risposte amichevoli


In risposta all'intervento del sig. Giorgio o Libero su foggiaweb, voglio fare delle precisazioni. Innanzitutto non lavoro per l'Amica nè per il Comune nè ne sono amministratore, quindi personalmente non recapito card a casa di chicchesia, così come qualsiasi polemica sulla gestione del servizio non mi interessa, anzi i miei interventi precedenti sono finalizzati all'obiettivo opposto: erano esortazioni a cambiare le nostre abitudini in meglio, sfruttando tutte le opportunità che le amministrazioni locali ci mettono a disposizione (quando finalmente lo fanno ...), in quanto ritengo che con questi comportamenti virtuosi ognuno di noi può dare il proprio piccolo contributo di civiltà e di salvaguardia dell'ambiente. Se poi il servizio può essere migliorato, che ben vengano i contributi di tutti per una sua migliore fruizione, ma in questo caso le segnalazioni vanno fatte all'Amica. Ricordiamoci poi che è pur sempre un servizio appena avviato, aspettiamo che il tutto vada a regime per esprimere giudizi più precisi. A riguardo delle tessere, ricordo che se ne può fare richiesta anche in circoscrizione (ce ne sono sei in città), non necessariamente solo all'Amica, così come penso che telefonando all'Amica si trovi la soluzione per farsele mandare a casa. Io sono dell'idea che dobbiamo abbandonare la convinzione che tutto ci debba piovere dal cielo, anche in materia di diritti, un pò di impegno non guasta mai: d'altronde la carta d'identità la rinnoviamo a casa? Gli anziani le bollette e le tasse le pagano tutte tramite conto online? Le pratiche INPS le sbrigano sull'uscio di casa? E le prestazioni sanitarie? Siamo seri, e lei certamente lo è. P.S. Le consiglio di leggere l'articolo alla quale rimando dal link, si parla di un futuro servizio di ritiro della differenziata "porta a porta": sono fiducioso che, con la collaborazione di tutti, la raccolta differenziata a Foggia possa pian piano affermarsi. http://www.teleradioerre.it/news/articolo.asp?idart=33442

venerdì 16 maggio 2008

Abituarsi ad averne 41


L'età avanza, ma chi è bell è bell ...

giovedì 15 maggio 2008

Buon Compleanno !!!


E sono 41 ...

mercoledì 14 maggio 2008

Una Rete di blog foggiani


Mi è venuta in mente questa idea, per non dispedere informazioni ed energie. Che ne pensate, blogger dauni?

Istruzioni per l'uso dal sito AMICA


Ecco le istruzioni direttamente dal sito dell'AMICA.



Non vedo però nessuna informazione relativa al ritiro delle tessere per l'utilizzo delle isole ecologiche, e se c'è, evidentemente è nascosta nei meandri del sito: riterrei più opportuno che venga evidenziata in primo piano nella home page dell'AMICA.

lunedì 12 maggio 2008

Travaglio e Schifani

Il titolo del post non tragga in inganno: non voglio avventurarmi in questioni di moralità in politica, di leggi ad personam ed argomenti simili.
Sabato scorso ho visto l'intervento di Travaglio a "Che tempo fa", di cui riporto il link a fondo post.
Premetto che ammiro Travaglio per il coraggio e l'indipendenza mostrata sin qui nelle sue inchieste, risultando una delle rare voci documentate e fuori dal coro nel panorama piatto e servile del nostro giornalismo.
Ma siamo sicuri che non abbia ceduto troppo alle sirene di protagonismo della televisione e dei teatri?
Grillo ha fatto scuola anche ai giornalisti?
Non è più possibile dire le verità senza fare gratuita ironia e battute da mercato rionale, tipo i riferimenti alla muffa ed al lombrico?

http://www.youtube.com/watch?v=3Pyc_GMHrMY

domenica 11 maggio 2008

A tutte le mamme, ed in particolare alla mia


Tanti auguri, mamma, di cuore.
Mamma e figlio, sentimento vero, sincero come nessun'altra cosa nella vita.

Grazie di esserci, sempre.

sabato 10 maggio 2008

Che emozione l'esercizio della civiltà !


L'altro giorno ho deciso e l'ho fatto ... che avete capito, sono stato all'Amica a ritirare la card per poter utilizzare le ISOLE ECOLOGICHE !

Che emozione stamattina quando, con la tessera in una mano e nell'altra la "busta di monnezza", differenziata però, mi sono recato alla prima isola che trovo sulla mia strada: via d'Addedda zona Pantanella.

Primo tentativo: fallito ! L'isola non risponde alle mie richieste, la tessera è lì, pigio i tasti, ma niente, non risponde ... in effetti il display è spento, boh !

Proverò ad un'altra: via Lussemburgo: tessera, tasto, niente ... provo un altro tasto a caso, solo quello del vetro funziona, quello della plastica no, ed io in mano ho proprio una busta con dentro plastica.

Sto per farmi prendere dallo sconforto: eccheccaspita, tutto questo rumore per niente! Ma no, non disperare, mi dico, riprova!

E così vado in via Fares, zona Spelonca. Qui magicamente l'isola reagisce, é viva, fa il suo dovere, e ne faccio una foto con telefonino per registrare l'evento. FUNZIONA !!!

Ed ora un appello ai miei concittadini: foggiani, ritiriamo le tessere per le Isole Ecologiche e facciamo esercizio di civiltà, utilizzandole il più possibile: una tantum non lamentiamoci delle cose che non vanno, dimostriamo a noi stessi ed agli altri che si può crescere, incentivando comportamenti virtuosi.

domenica 4 maggio 2008

U.S. Foggia nei playoff !!!

Obiettivo minimo raggiunto.
Ora sotto con impegno e concentrazione, ragazzi, non fateci disperare come lo scorso anno, mi raccomando ....

Il nuovo album di Steve Winwood


... oh God !!!

E' uscito il nuovo album di Steve Winwood e non me ero accorto! Gravissima pecca.

Intanto dal sito ufficiale dell'ex enfant prodige sto ascoltando un paio di brani della nuova release (gentilmente concessi dall'autore), pieno stile Winwood, non c'è che dire, organohammond + chitarronaelettrica come da copyright, ma è ancora presto per emettere sentenze.

Steve va metabolizzato con calma e per bene, ne riparlerò più in là.
Una anteprima potete ascoltarla in FINETUNE RADIO in questo blog (a destra) cercando Steve Winwood featuring Eric Clapton ... cosa volete di più?

Finalmente blog !



Eccomi con un blog tutto mio, dopo aver girovagato e contribuito a tanti blog di altri, amici o semplici web conoscenti.
E' l'avvio di una nuova avventura in pieno stile blog, e quindi di un diario personale, e mica tanto, pensato e vissuto come un registratore vocale aperto a tutti (ovviamente e soprattutto a me, eh ..).
Intanto auguro a tutti un cielo terso e pulito come quello che oggi ammiro nella mia città.
E intanto buona domenica.