Ricerca nel mio blog

domenica 19 ottobre 2008

Auguri, piazza nostra !


Quanta gente ieri all'inaugurazione del restiling di piazza Umberto Giordano, stimo che tra le 18 e le 22 siano transitati in piazza non meno di sei-sette mila persone.  
Tutti curiosi di scoprire i particolari di arredo urbano, del verde, della illuminazione dei marciapiedi e delle statue in bronzo, dei sedili che perimetrano le aiuole.  
 E coinvolti nelle manifestazioni a contorno dell'inaugurazione, dallo spettacolo per i bambini (e non solo) organizzato nell'angolo verso il corso, all'esposizione di opere degli studenti dell'Accademia delle Belle Arti e quella sulla storia della piazza sotto i portici del complesso della chiesa di Gesù e Maria, al concerto lirico in onore del grande maestro.
 La maggior parte dei nostri concittadini hanno espresso ieri giudizi favorevoli al nuovo look della piazza, da quanto ho potuto cogliere ieri sera, anche se non sono mancate, e non mancheranno nei prossimi giorni, appunti e critiche a quello che si sarebbe potuto fare per migliorare questo o quello, ma tant'è, la piazza è stata riconsegnata ai foggiani, giovane e bella, e mi auguro che tutti noi sappiamo viverla, rispettarla e conservarla come merita e meritiamo.
 Auguri, piazza Giordano, vero cuore della città.

4 commenti:

FIFA 2010 ha detto...

A proposito della piazza, ti mando un intervento che ho inviato a Foggiaweb.


Da flyhigh Piazza Giordano
Leggo ormai quotidiani attacchi ai lavori effettuati in piazza Giordano da parte di concittadini incavolati per le palle, per le panchine sui marciapiedi, per la scarsità delle alberature, il rischio di scippi. Rimostranze legittime nel principio, nulla da eccepire sul diritto democratico di esprimersi.
Anche se non le condivido.
Gli scippi possono farli dovunque, non solo sul sagrato di Gesù e Maria.
Se, a causa di un incidente, un'autovettura dovesse salire in piazza, investirebbe anche i passanti, non solo chi siede sulle panchine.
Le palle ora sono all'interno di una piazza, non pericolosamente per strada come a piazza Cavour.
Gli alberi ci sono, diamo il tempo di farli crescere in chioma.
Rischio di investimento da bici e motorini ... mi verrebbe da dire "no comment", se non fosse che prima, davanti a Gesù e Maria, transitavano camion e autovetture ...
E poi mi chiedo: ma tutti quelli che dicono di rimpiangere la "vecchia piazza Giordano", si sono mai seduti, negli anni passati, alle pochissime ed insufficienti panchine della piazza?
Personalmente io ci ho visto quasi esclusivamente persone anziane nelle mattine assolate, ma da quello che leggo sembra che invece a luglio ed agosto, di mattina, ci fosse la folla di giovani e famiglie.
O sono mai riusciti ad attraversarla, invasa com'era da extracomunitari che bivaccavano nelle aiuole, nascosti dalla vegetazione mal curata e dall'oscurità che regnava nella zona delle aiuole?
O ad ammirare le statue in bronzo, bersagli di piccoli calciatori che occupavano la zona monumentale nei pomeriggi estivi?
O semplicemente a camminare in sicurezza, sulle pavimentazioni sconnesse dai rami dei pini?
Scempio, disastro, delitto, schifo, deturpazione, pensate veramente che se oggi venisse chiunque, da fuori Foggia, visitare piazza Giordano, utilizzerebbe questi termini per descrivere la piazza?
Ma tutto questo livore da dove nasce? Piazza Giordano l'ho guardata bene anche io, ieri, e con occhio critico.
Ora è sicuramente una piazza diversa da tutte le altre e da come era prima, e quest'ultimo è un dato di partenza importante per evitare paragoni fuori luogo.
E' una piazza più frequentabile di prima, con più posti a sedere, con prato e piante molto belle, illuminata a dovere e, soprattutto, con il gruppo monumentale delle statue dedicate a Giordano in giusta evidenza (e rimaste lì dove erano): ed è una piazza in centro città dove ci puoi stare dentro, e non ai bordi come p.zza XX Settembre o piazza Battisti, zone ormai destinate solo al transito ed al parcheggio delle auto.
Conosco il detto "E' bello ciò che piace": e allora possono non piacere le palle, i sedili, la balaustra inclinata, l'illuminazione, ma sono convinto che la maggior parte delle critiche siano pregiudiziali e strumentali.
Ormai, si critica la piazza non per le scelte progettuali, discutibili quanto si vuole, o per l'abbattimento delle alberature preesistenti, scelta dettata da condizioni oggettive, checchè se ne voglia dire, ma per attaccare strumentalmente il politico, l'architetto, il dirigente, l'amministratore, la ditta e comunque soggetti coinvolti nei lavori di rifacimento.
Terreno di scontro per motivi politici, per incarichi non ottenuti, per mancate forniture ai lavori, per qualche sassolino ancora nella scarpa.
O per il gusto, tutto foggiano, di dissacrare e demolire quel poco di decente che si fa in città.
In ultima analisi, una risposta a chi contesta che sarebbe stato meglio spendere soldi per il risanamento delle ex municipalizzate che per la piazza: se qualcuno si fosse preso la briga di informarsi andando a leggere le due - dico due - tabelle dei lavori che erano su via Lanza e via Matteotti, si sarebbe reso conto che i lavori sono stati finanziati con fondi POR, cioè fondi della Comunità Europea e non del Comune di Foggia, destinati esclusivamente ad interventi di riqualificazione urbana.
In parole povere o quei soldi li utilizzi per piazze e strade, o tu Comune non li prendi proprio, perchè non sono i tuoi.
State pur sicuri che i soldi per le municipalizzate il Comune andrà a prenderli altrove, dai cittadini ovviamente, come dalle multe degli autovelox, da qualche vendita di suoli e immobili comunali, da mutui pluridecennali che pagheranno i nostri figli. E questi sono e saranno i veri problemi.

Alessio ha detto...

davvero bella la piazza... complimenti per l'attacco! ti sei meritato quell'articolo

Umberto Romaniello ha detto...

Ci credi che non riesco ancora a vederla? Ci son passato solo di sguincio con la macchina ma, almeno alla prima impressione, mi sembra piuttosto promettente: più luminosa e sicuramente più godibile. Appena posso, però, saprò darti un giudizio più minuzioso.
Ciao ing.

Gianfranco ha detto...

Ringrazio Alessio per i complimenti, che considero estesi anche per la buona riuscita della piazza, visto che ci ho lavorato anch'io .... ad Umberto dico invece che non averla ancora visitata costituisce peccato grave !!! Dieci genuflessioni per penitenza, mattina e pomeriggio !!!! A cittadino stanco cosa dire, molte tue riflessioni sembri avermele lette nel pensiero, leggi il mio intervento di qualche mese fa su Foggia città strana ...