Ricerca nel mio blog

mercoledì 30 luglio 2008

Sole e ombre



Tra un pò sarà il mio turno ... di ferie intendo !!!

Mi allontanerò da Foggia, qualche centinaio di km (centro Italia), come al solito, e come ogni anno, riprenderò le abitudini quotidiane di quei posti.

Dove, a differenza della nostra amata città, non si litiga per un parcheggio, dimentichi cosa sia il suono di un clacson, se lasci il cellulare al bar fanno il giro del paese per riconsegnartelo, furtarelli e scippi neanche a parlarne e se proprio raramente succede, diventa il caso dell'anno.
E provate ad indovinare quale sia, nella maggior parte dei casi, la provenienza del malfattore?
E poi, dove si avverte che le amministrazioni locali si muovono per migliorare i servizi, dialogando con la cittadinanza.

Sia ben chiaro: non voglio gettare fango sulla mia città più di quanto ci sia già dentro, al contrario ho il desiderio, la speranza che ogni anno, al mio ritorno in città, sia cambiato qualcosa, nelle piccole cose quotidiane, nella sicurezza percepita in strada, e tante, tante altre piccole e grandi cose.
Tanto, sperare non costa nulla ...